BeMyEye App - Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO TRA BEMYEYE E EYE - Versione del 7 marzo 2019

1. DEFINIZIONI

In aggiunta a qualsiasi altra definizione contenuta nelle presenti condizioni generali, i seguenti termini in maiuscolo avranno il significato di seguito riportato:

“Applicazione”: significa l’applicazione software per dispositivi smartphone denominata BeMyEye di proprietà di BeMyEye Holdings Ltd. e disponibile sulla piattaforma di proprietà di Apple Inc., denominata “AppStore”, e su quella di proprietà di Google Inc., denominata “Google Play Store”.

“BME” o “Società”: significa BeMyEye Holdings Ltd., società costituita ed operante ai sensi del diritto di Inghilterra e Galles con sede legale presso RocketSpace Office S03, 40 Islington High Street, London N1 8XB, UK, numero di registrazione 9587916. La Società fornisce ai propri clienti un servizio di raccolta dati dai punti di vendita e dal territorio che viene svolto in modalità “crowdsourcing”.

“Contratto”: significa il contratto stipulato tra BME e l’Eye e disciplinato dalle presenti condizioni generali.

“Eye”: significa l’utente che, a seguito della procedura di registrazione interna all’Applicazione e della conseguente accettazione del presente Contratto, viene abilitato all’uso dell’Applicazione stessa in conformità al presente Contratto.

“PayPal”: significa il sistema di gestione elettronica dei pagamenti raggiungibile all’indirizzo http://www.paypal.com.

“Prestazione di Lavoro”: significa qualsiasi prestazione lavorativa resa individualmente in favore di un datore di lavoro o di un committente o di un utilizzatore, non occasionale, ivi incluse le prestazioni svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato di qualsivoglia tipologia (a termine, a tempo parziale, intermittente, a tempo indeterminato, apprendistato), di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione di lavoro.

“Prestazione Occasionale”: significa le forme di prestazione d’opera diverse dalla Prestazione di Lavoro di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell’anno solare con lo stesso committente ed il cui compenso complessivamente percepito da più committenti nel medesimo anno solare non sia superiore a 5mila euro, di cui all’ 61, comma 2, D.Lgs. 276/2003, abrogato dal D.Lgs. 81/2015.

“Lavoro Autonomo Occasionale”: significa una forma di lavoro autonomo di natura meramente occasionale e saltuaria, resa in via eccezionale ed episodica e comunque non ricorrente e non abituale, senza alcun vincolo di subordinazione, stabilità e/o continuità, ed in piena autonomia tecnica ed organizzativa, nonché senza l’esercizio di un’attività professionalmente organizzata, con esclusione, in ogni caso, della Prestazione di Lavoro e della Prestazione Occasionale.

“Attività di Lavoro Autonomo Occasionale”: significa qualsiasi attività svolta in esecuzione di Lavoro Autonomo Occasionale.

“Profilo”: significa la sezione dell’Applicazione in cui l’Eye, su base volontaria, può inserire i propri data personali necessari per lo svolgimento di una Mission e la ricezione del relativo pagamento. I dati forniti dall’Eye verranno raccolti e trattati per l’adempimento degli obblighi derivanti dal presente Contratto e dalle applicabili disposizioni di legge nonché per le ulteriori finalità illustrate nel dettaglio nell’informativa allegata al presente Contratto ex art. 13 del Regolamento UE 679/2016.

“Sito”: significa uno dei siti web di BME sotto http://www.bemyeye.com, anche se gestiti da altre società del Gruppo BeMyEye ai fini della prestazione della Mission:.

“Mission”: significa l’incarico accettato dall’Eye a seguito di una Mission Request (come sotto definita), avente natura di Lavoro Autonomo Occasionale e consistente nella o nelle attività descritte nella Mission Request, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la visita di un dato punto di vendita o luogo, pubblicata in corrispondenza di uno specifico indirizzo sulla mappa interna all’Applicazione;

“Mission Request”: significa una richiesta da parte di BME di effettuazione di una Mission. La Mission Request contiene la descrizione della Mission che dovrà essere svolta all’indirizzo indicato assieme ad un questionario da compilare e all’indicazione del compenso minimo e massimo espresso in Euro offerto all’Eye che, su base volontaria, si offrirà di svolgere l’attività descritta. La Mission Request viene pubblicata da BME tramite il Sito sulla propria Applicazione, sulla base delle richieste dei propri Clienti. L’Applicazione consente ad un Eye di ricevere da BME la segnalazione della Mission pubblicata, compilare i Mission Content (come sotto definiti), caricare questi ultimi sul Sito e perciò ritrasmetterli a BME che, dopo averli valutati, li renderà automaticamente accessibili ai propri Clienti.

“Mission Content”: significa i dati raccolti dall’Eye nella compilazione di una Mission e possono includere anche immagini e video.

“Cliente”: significa il cliente che commissiona a BME, o a società del Gruppo BME, un’attività (la quale verrà svolta in modalità “crowdsourcing”) che si sostanzia in una Mission. Il Cliente riceve i risultati dei Mission Content collegandosi al Sito, dove può consultare quelli approvati da BME.

“Committente Esterno”: significa il Cliente di BME che utilizza il Sito in modalità self-service per redigere in autonomia le Mission Request e valutare i Mission Content.

2. OGGETTO

Il presente Contratto disciplina il rapporto contrattuale tra BME e l’Eye (di seguito anche congiuntamente le “Parti” e singolarmente la “Parte”) che ha luogo mediante l’utilizzo dell’Applicazione.

3. MODALITA' DI UTILIZZO DELLA MISSION REQUEST E DEI MISSION CONTENT

3.1 L’Applicazione consente all’Eye di accedere alla funzione di Mission Request, ossia di guadagnare compensi per lo svolgimento su base volontaria di Attività di Lavoro Autonomo Occasionale. Alcuni esempi, non esaustivi, sono la verifica della presenza di prodotti o allestimenti in un punto di vendita, la raccolta di prezzi, il test di determinati prodotti e la compilazione di un questionario di valutazione del prodotto. BME pubblica sulla mappa dell’Applicazione molteplici Mission Request che non vengono assegnate ad alcun Eye in particolare. Il primo Eye disponibile che si trovi nelle vicinanze di una Mission Request potrà prenotarla e poi svolgerla, rimuovendola quindi dalla disponibilità degli altri Eye. BME verrà a conoscenza di quale Eye ha effettivamente svolto una Mission solo dopo aver ricevuto il relativo Mission Content.

3.2.1 L’Eye prende atto che la Mission complessivamente considerata (quindi comprensiva di Mission Request e Mission Content) si configura come Lavoro Autonomo Occasionale eseguito dall’Eye personalmente e su base volontaria, in piena autonomia operativa e con mezzi propri, in assenza di un’attività professionalmente organizzata, senza vincoli di subordinazione e coordinamento. In nessun caso lo svolgimento degli incarichi derivanti dalla Mission Request daranno luogo ad una Prestazione Occasionale, ad una Prestazione di Lavoro, ad un rapporto di lavoro subordinato, agenzia, rappresentanza, associazione, joint venture o simili tra l’Eye e BME o tra l’Eye e il Cliente o tra l’Eye e il Committente Esterno.

In aggiunta a tutto quanto precede, rimane espressamente inteso che BME non svolge alcuna attività di somministrazione di cui al D.Lgs. 81/2015, intermediazione, ricerca e selezione del personale o supporto alla ricollocazione professionale di cui al D. Lgs. 276/2003 e, di conseguenza, è espressamente vietato all’Eye e al Committente Esterno di offrire e/o domandare lo svolgimento di una Prestazione di Lavoro o di una Prestazione Occasionale attraverso l’Applicazione o il Sito. Il Sito e l’Applicazione non sono strumenti di collocamento e/o di interconnessione di domanda e offerta di lavoro e/o di ricerca e selezione di personale. L’Eye espressamente riconosce e prende atto che, in caso di violazione di tale divieto da parte dell’Eye, BME non potrà esserne ritenuta in alcun modo responsabile; l’Eye se ne assumerà integralmente la responsabilità e dovrà tenere manlevata ed indenne BME da qualsiasi conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne.

3.2.2 L’Eye riceverà tramite l’Applicazione una notifica relativa alle Mission Request presenti nella propria zona geografica e, su base volontaria, potrà scegliere di recarsi sul luogo indicato e svolgere l’Attività di Lavoro Autonomo Occasionale descritta, cliccando su un apposito pulsante. Ogni Mission Request mostrerà un compenso minimo e massimo espresso in Euro. La Mission sarà suddivisa in “Task”, ossia i singoli obiettivi da realizzare nell’ambito della Mission, ed ogni Task potrà indicare un compenso variabile associato al relativo compimento; pertanto, il compenso totale di una Mission , espresso in Euro, dipenderà dal numero di Task completati dall’Eye e accettati da BME, numero che sarà quindi variabile. A titolo di esempio non esaustivo, se una Mission Request richiede di cercare e fotografare 10 prodotti in un supermercato e l’Eye ne trova e fotografa solo 8, inserendoli pertanto nel Mission Content, questi maturerà solo gli Euro relativi ai prodotti trovati, fotografati e accettati da BME. Tale meccanismo ha lo scopo di incentivare la ricerca degli oggetti descritti o l’esecuzione di particolari compiti (ad esempio, ottenere il consenso a intervistare un esercente). Svolta l’Attività di Lavoro Autonomo Occasionale, l’Eye invierà entro il tempo indicato il Mission Content perché possa essere valutato da BME o dal Committente Esterno.

3.2.3 L’Eye riconosce ed accetta che:
(i) indipendentemente dalla qualità con cui è stata svolta una Mission, il meccanismo di compenso variabile potrebbe produrre un guadagno in Euro inferiore al massimo indicato;
(ii) l’Eye potrà visionare l’esito della valutazione dei suoi Mission Content in un’apposita sezione dell’Applicazione denominata “Statistiche” indicante i Mission Content in attesa di valutazione, quelli eventualmente contestati e quelli accettati con l’indicazione degli Euro maturati;
(iii) nel caso in cui BME o il Committente Esterno, all’atto della valutazione di un Mission Content, dovessero verificare, a proprio insindacabile giudizio, la non corretta esecuzione dell’attività (ad esempio perché svolta senza seguire le istruzioni indicate), il Mission Content stesso potrà essere contestato da BME o dal Committente Esterno entro il termine di 30 giorni dalla data del suo invio per mezzo dell’Applicazione o del Sito;
(iv) nessun compenso né alcuna forma di corrispettivo o indennizzo sarà dovuto all’Eye per il Mission Content oggetto di contestazione da parte di BME o del Committente Esterno;
(v) in ogni caso, nessun corrispettivo sarà riconosciuto all’Eye con riferimento al Mission Content nel caso in cui lo stesso sia stato compilato e poi caricato sul Sito in violazione delle previsioni del presente Contratto e delle specifiche essenziali della Mission Request;
(vi) qualora un Eye effettui un Task in un modo non consono o non corrispondente a quanto indicato nella Mission Request, BME avrà facoltà di contestarlo all’Eye entro il termine di 30 giorni dalla data del suo invio per mezzo dell’Applicazione o del Sito e pertanto di accettare o non accettare, a suo insindacabile giudizio, il Task non consono o non corrispondente a quanto indicato nella Mission Request o l’intero Mission Content. Laddove BME non accetti un Task o un Mission Content, non sarà riconosciuto all’Eye il compenso relativo al Task o ai Mission Content non accettati;

Mediante la sottoscrizione del presente Contratto, l’Eye dichiara:
a) di non esercitare attività di lavoro autonomo professionalmente organizzata e di rientrare, pertanto, nel regime di esclusione dell’Imposta sul Valore Aggiunto (art. 5 D.P.R. n. 633/1972);
b) di non ricoprire alcun impiego o incarico alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e/o di qualsivoglia ulteriore ente o organismo di diritto pubblico ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;
c) che il totale dei redditi di cui all’art. 67, comma 1, lett. l) D.P.R. 917/1986, ricevuto in ciascun anno solare per Attività di Lavoro Autonomo Occasionale e/o qualsivoglia ulteriore attività di lavoro autonomo occasionale resa nei confronti di ulteriori committenti – inclusi i compensi maturati tramite l’Applicazione e indicati nelle Statistiche, nonché l’importo indicato e derivante dalle Mission Request – non supera il limite complessivo nell’anno solare di EUR 5.000,00 e che, pertanto, ai sensi dell’art. 44 del D.L. 269/2003, non risulta soggetto all’obbligo di iscrizione alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

3.2.4 Fermo restando quanto previsto dal successivo paragrafo 8.4, BME non offre all’Eye alcuna garanzia circa l’effettiva disponibilità di Mission Request nella sua zona.

3.2.5 I corrispettivi dovuti all’Eye da BME per Attività di Lavoro Autonomo Occasionale svolte dall’Eye in esecuzione di una Mission saranno calcolati in conformità a quanto di seguito indicato: qualora il Mission Content venga accettato da BME o dal Committente Esterno, i corrispettivi dovuti da BME all’Eye per le Attività di Lavoro Autonomo Occasionale svolte dall’Eye in esecuzione di una Mission saranno calcolati in base all’ammontare in Euro, maturati per ogni Mission Content approvato e riassunti nelle Statistiche dell’Applicazione.

4. REGISTRAZIONE, CORRISPETTIVI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 L’Eye che intenda utilizzare l’Applicazione dovrà completare la procedura di registrazione sull’Applicazione stessa, fornendo, tra l’altro, un “username”, una “password” ed un indirizzo e-mail valido. Sarà cura dell’Eye mantenere aggiornata l’informazione circa il proprio indirizzo e-mail, pena la risoluzione del Contratto ai sensi del successivo paragrafo.

4.2 L’Eye è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all’atto della registrazione. L’Eye deve immediatamente informare BME di qualunque cambiamento intervenuto nelle informazioni e nei dati personali forniti all’atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento, affinché tali informazioni e dati personali siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano forniti, ovvero BME abbia il fondato sospetto che siano stati forniti, informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, BME avrà il diritto di impedire l’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’Eye a proprio insindacabile giudizio.

4.3 L’utilizzo dell’Applicazione è riservato a soggetti che siano considerati maggiorenni in base alle leggi ad essi applicabili, che non agiscano in qualità di consumatori ai sensi delle norme vigenti, ed è subordinato all’integrale accettazione dei termini e delle condizioni del presente Contratto.

4.4 L’Applicazione mostrerà all’Eye, nella sezione denominata Statistiche, l’elenco dei compensi dallo stesso maturati. Le Statistiche elencheranno, in particolare, il dettaglio dei compensi non ancora maturati, quelli eventualmente respinti a causa di una contestazione su un Mission Content o a causa di una violazione del presente Contratto e, infine, i compensi approvati.

4.5 L’Eye, che svolga la Mission sul territorio italiano e che sia ivi fiscalmente residente, potrà incassare il Compenso maturato sul territorio italiano solo allorquando le seguenti condizioni siano state soddisfatte:
a) l’Eye abbia compilato e completato interamente l’apposita sezione dell’Applicazione denominata “Profilo”, nella quale in particolare, dovrà inserire: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale, coordinate PayPal oppure bancarie e numero di telefono;
b) l’Eye abbia dichiarato, cliccando su un apposito pulsante, che il totale dei redditi di cui all’art. 67, comma 1, lett. l) D.P.R. 917/1986, ricevuto in ciascun anno solare per Attività di Lavoro Autonomo Occasionale e/o qualsivoglia ulteriore attività di lavoro autonomo occasionale resa nei confronti di ulteriori committenti – inclusi i compensi maturati tramite l’Applicazione e indicati nelle Statistiche, nonché l’importo indicato e derivante dalle Mission Request – non supera il limite complessivo nell’anno solare di EUR 5.000,00 e che, pertanto, ai sensi dell’art. 44 del D.L. 269/2003, non risulta soggetto all’obbligo di iscrizione alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
c) il Compenso sia pari o maggiore al minimo stabilito pari ad euro 5,00;
d) non siano trascorsi meno di 15 giorni dal precedente incasso.
Qualora un Eye, che abbia svolto la Mission sul territorio italiano e che sia ivi fiscalmente residente, desideri incassare il Compenso sebbene non siano rispettati i vincoli di cui ai precedenti punti c) e d), dovrà inviare richiesta scritta all’indirizzo support.it@bemyeye.com, indicando al contempo di voler recedere dal presente contratto.

4.6 In aggiunta a tutto quanto previsto al punto 4.6 che precede, rimane espressamente inteso che il presente Contratto non potrà perfezionarsi nei confronti di coloro che ricoprano un impiego o incarico alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e/o di qualsivoglia ulteriore ente o organismo di diritto pubblico ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii..

4.7 L’Eye non fiscalmente residente sul territorio italiano, che svolga una Mission su territorio non italiano, potrà incassare il Compenso maturato solo allorquando le seguenti condizioni siano state soddisfatte:
a) l’Eye abbia inserito nel Profilo tutti i dettagli di pagamento e in particolare: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale, coordinate PayPal o coordinate bancarie e numero di telefono;
b) che il Compenso sia pari o maggiore ad Euro 5,00;
c) che non siano trascorsi meno di 15 giorni dal precedente incasso.
Qualora un Eye non fiscalmente residente sul territorio italiano, che svolga una Mission su territorio non italiano, desideri incassare il Compenso sebbene non siano rispettati i vincoli di cui ai precedenti punti b) e c), dovrà inviare richiesta scritta all’indirizzo support.it@bemyeye.com, indicando al contempo di voler recedere dal presente Contratto.

4.8 L’Eye accetta che, qualora e fino a quando le condizioni di cui ai precedenti paragrafi 4.6 o 4.8 non si verifichino, il Compenso non diventerà esigibile e non potrà quindi essere incassato dall’Eye; inoltre, qualora trascorsi 12 mesi dall’ultima Mission che abbia generato un compenso a favore dell’Eye le condizioni di cui ai precedenti paragrafi 4.6 o 4.8 non si siano verificate, il diritto dell’Eye all’intero importo del predetto Compenso si intenderà decaduto e definitivamente rinunciato ed estinto, con la conseguenza che BME provvederà a stornare ed azzerare il relativo credito previa comunicazione via e-mail.

4.9 Qualora le condizioni di cui ai precedenti paragrafi 4.6 o 4.8 si verifichino (e salvo quanto stabilito dal precedente paragrafo 4.9), il Compenso diventerà esigibile e potrà quindi essere incassato dall’Eye; conseguentemente, l’Applicazione consentirà all’Eye di premere un pulsante per chiedere a BME di inviare il Compenso al conto PayPal o coordinate bancarie indicate dall’Eye all’interno dell’Applicazione. BME, ricevuta tale istruzione di pagamento, provvederà ad inviare i fondi al conto PayPal o coordinate bancarie entro dieci giorni lavorativi dall’istruzione. Dopo aver effettuato il pagamento, BME provvederà ad inviarne conferma all’Eye via posta elettronica.

4.10 L’Eye delega a BME il compito di redigere per suo conto la notula per Lavoro Autonomo Occasionale giustificativa dei compensi (di seguito, “Notula”). Tale Notula, che riporterà i testi a cui l’Eye ha dato il suo consenso all’interno delle Statistiche, verrà inviata all’Eye via posta elettronica insieme alla conferma dell’avvenuto pagamento.

4.11 A partire dal 31 gennaio di ogni anno, l’Eye potrà richiedere dall’interno dell’Applicazione che gli venga inviata una certificazione relativa ai compensi corrisposti nell’anno precedente.

4.12 BME non emette moneta elettronica e non presta servizi di pagamento ai sensi delle norme vigenti, affidandosi all’uopo ai servizi prestati da operatori autorizzati ai sensi di tali norme (PayPal o istituto bancario).

4.13 L’Eye è responsabile della veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni di cui ai precedenti paragrafi 3.2.3. lett. a), b), c), 4.6, 4.7 e 4.8 e dovrà immediatamente informare BME di qualunque cambiamento intervenuto nelle predette informazioni ovvero provvedere direttamente al loro aggiornamento, affinché tali informazioni siano costantemente attuali, accurate, complete e veritiere. Nel caso in cui siano forniti, ovvero BME abbia il fondato sospetto che siano stati forniti informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, BME avrà il diritto di sospendere il pagamento dei corrispettivi ed avrà il diritto di impedire all’Eye l’utilizzo dell’Applicazione, sospendendo definitivamente il suo account.

4.14 Rimane altresì espressamente inteso che, in caso di dichiarazione mendace resa dall’Eye relativa al suo status di dipendente pubblico di cui al paragrafo 4.7, l’Eye dovrà risarcire e tenere indenne e manlevata BME da qualsivoglia danno, onere, costo o spesa (incluse sanzioni, spese di consulenza, spese legali ecc.) che la stessa dovesse eventualmente subire in conseguenza della suddetta dichiarazione.

4.15 L’Eye riconosce ed accetta che le spese relative alla commissione di trasferimento di fondi richieste da PayPal o dall’istituto bancario rimarranno a carico dell’Eye.

4.16 E’ espressamente escluso qualsiasi diritto o facoltà di compensare, in tutto o in parte, gli importi relativi ai corrispettivi spettanti all’Eye. E’ inoltre fatto divieto all’Eye di cedere il credito a terzi in tutto o in parte, anche mediante operazioni di factoring, forfeiting, sconto bancario o altrimenti.

4.17 E’ espressamente inteso che sarà esclusivo onere dell’Eye ottemperare ai propri obblighi di natura fiscale e amministrativa, senza che, nel caso di eventuale mancanza da parte dell’Eye, possa essere attribuita alcuna responsabilità a BME.

5. ACCETTAZIONE, DURATA E MODIFICHE

5.1 L’Eye è tenuto:
(i) a leggere attentamente il presente Contratto, le eventuali Modifiche (come di seguito definite) che BME intenderà apportare alle presenti condizioni generali, gli ulteriori termini e condizioni speciali, l’Informativa Privacy ed ogni altro termine e condizione del Contratto di volta in volta pubblicate sul Sito, ivi incluse quelle visualizzabili nel corso del processo di registrazione, sul proprio dispositivo smartphone in un’apposita schermata dell’Applicazione; e
(ii) ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto”.

5.2 Il presente Contratto ha inizio alla data in cui l’Eye completa il processo di registrazione, e rimarrà efficace a tempo indeterminato finché non sarà risolto da BME o dall’Eye ovvero BME o l’Eye non abbiano esercitato il diritto di recedere dallo stesso ai sensi del presente Contratto.

5.3 L’Eye autorizza espressamente BME a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica, fornito in fase di registrazione, il presente Contratto, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, incluse le relative condizioni generali, le eventuali condizioni particolari, l’Informativa Privacy e tutte le relative modifiche di volta in volta entrate in vigore, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto.

5.4 BME si riserva il diritto di apportare, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque momento, modifiche unilaterali a qualsiasi termine o condizione, generale o particolare, del presente Contratto (le “Modifiche”), con un preavviso di quindici giorni o con il maggiore preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Sito e/o tramite posta elettronica, nel caso in cui le Modifiche siano necessarie per adeguare il presente Contratto a disposizioni inderogabili di legge, sopravvenute necessità tecniche o organizzative di BME ovvero per attuare misure di protezione finalizzate alla maggiore tutela di BME o alla maggiore sicurezza dell’Applicazione rispetto al rischio di abusi da parte dell’Eye, dei clienti o di terzi.

5.5 Le Modifiche entrano in vigore e sono efficaci nei confronti dell’Eye a partire dalla loro pubblicazione sul Sito, previa notifica all’Eye mediante apposita comunicazione inviata da BME all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Eye medesimo o altra modalità tecnica di volta in volta disponibile.

5.6 La prosecuzione nell’uso dell’Applicazione e delle relative funzioni in qualsiasi momento successivo all’entrata in vigore delle Modifiche ai sensi del precedente paragrafo 5.5 costituirà accettazione da parte dell’Eye delle stesse.

5.7 L’Eye ha facoltà di recedere senza preavviso dal presente Contratto dandone comunicazione a BME ai sensi del presente Contratto entro quindici giorni dall’entrata in vigore delle Modifiche. Nel caso in cui BME richieda che qualsiasi Modifica sia accettata dall’Eye in forma scritta o equipollente ai sensi di legge ovvero in altra forma, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto con effetto dall’entrata in vigore delle Modifiche se l’Eye, prima di tale momento o entro il diverso termine richiesto da BME, non accetti tali Modifiche nella forma richiesta. Successivamente all’entrata in vigore delle Modifiche, l’Eye avrà la facoltà di verificare il testo in vigore del presente Contratto alla relativa pagina web del Sito.

6. EROGAZIONE DELLE FUNZIONI DELL’APPLICAZIONE

6.1 BME rende disponibile l’Applicazione e tutte le relative funzioni nei termini stabiliti dal presente Contratto.

6.2 BME potrà, senza assunzione di alcuna responsabilità ad alcun titolo nei confronti dell’Eye o di terzi:
a) modificare le specifiche dell’Applicazione, dopo averne dato comunicazione all’Eye;
b) sospendere l’accesso o la fruibilità dell’Applicazione per ragioni tecniche, quali riparazioni, manutenzione, miglioramenti, ovvero per ragioni di emergenza;
c) dare all’Eye le istruzioni che ritenga necessarie per ragioni di integrità, sicurezza o qualità dell’Applicazione offerta da BME all’Eye o a terzi.

6.3 L’Eye deve essere dotato di un dispositivo smartphone idoneo ad utilizzare l’Applicazione, intendendosi per idoneo la presenza sullo stesso della versione più recente del sistema operativo, fatto comunque salvo quanto stabilito al paragrafo 10.4(d). Il dispositivo smartphone dovrà essere connesso e utilizzato secondo le istruzioni e procedure di sicurezza proprie di tale dispositivo. L’Eye è consapevole che l’utilizzo di alcune delle funzioni dell’Applicazione comporta la connessione a banda larga mobile e, pertanto, se l’Eye intende avvalersene utilizzando la trasmissione dati del proprio operatore telefonico, incorrerà nelle spese previste dal proprio contratto di telefonia, senza poter vantare alcun credito nei confronti della Società.
L’Eye riconosce ed accetta che, ai fini di garantire l’attendibilità dei dati forniti ai clienti di BME, durante lo svolgimento di una Mission, l’Applicazione rileverà e trasmetterà con il Mission Content la geolocalizzazione del dispositivo smartphone stesso, per le finalità e con le modalità indicate nell’Informativa Privacy .

6.4. L’Eye è responsabile per le proprie azioni od omissioni ed è responsabile per qualunque proprio inadempimento all’osservanza dei termini e condizioni del presente Contratto, nonché alle istruzioni date da BME ai sensi del paragrafo 6.2 lett. c).
6.5 BME si riserva il diritto di variare l’Applicazione periodicamente aggiungendo, rimuovendo o modificandone una o più parti o funzioni come meglio ritenga e non garantisce che qualsiasi elemento o più elementi dell’Applicazione siano e/o restino disponibili ed accessibili in qualsiasi momento. Salvo espressa disposizione contraria, l’introduzione di qualsiasi variazione all’Applicazione che la renda diversamente fruibile rispetto alla sua forma attuale, nonché l’offerta di nuovi servizi, saranno disciplinate dal presente Contratto e dalle eventuali Modifiche di volta in volta comunicate all’Eye.

6.6 L’Eye riconosce ed accetta che l’Applicazione e le relative funzioni sono fornite “nello stato in cui si trovano” e “come disponibili” di volta in volta (“as is”) e, pertanto, BME non si assume alcuna responsabilità in merito alla puntualità, alla permanenza, alla cancellazione ed alla mancata consegna o memorizzazione dei contenuti dell’Applicazione ovvero di qualsiasi comunicazione o personalizzazione fornita dall’Eye, nonché non si assume alcuna responsabilità in merito a malfunzionamenti dell’Applicazione stessa.

6.7 BME si riserva il diritto di sospendere, modificare, disconnettere o cessare, a proprio insindacabile giudizio, qualsiasi funzione dell’Applicazione, in tutto o in parte, senza preavviso o con il maggiore preavviso stabilito dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, mediante comunicazione sul Sito e/o sull’Applicazione, fatto salvo il diritto di recesso da parte dell’Eye ai sensi del successivo articolo 12. L’Eye conviene che BME non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’Eye o verso terzi per la modifica, la sospensione, la disconnessione o la cessazione intervenute ai sensi del presente paragrafo.

7. SICUREZZA

7.1 L’Eye è responsabile della sicurezza e dell’uso appropriato dello username e della password utilizzati per accedere all’Applicazione (ivi incluso il cambio di username e password) e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che username e password siano mantenuti segreti e non rivelati ad alcuna persona non autorizzata.

7.2 L’Eye è responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.

7.3 L’Eye deve informare immediatamente BME ove esistano ragioni per ritenere che i propri username e/o password siano, o è probabile che siano, stati conosciuti da qualsiasi soggetto terzo diverso dall’Eye o è probabile che siano utilizzati in un modo non autorizzato.

7.4 Qualora l’Eye dimentichi o perda lo username o la password, dovrà contattare BME all’indirizzo e-mail support.it@bemyeye.com, ed effettuare i controlli di sicurezza previsti da BME.

7.5 BME si riserva il diritto di sospendere username e password per l’accesso all’Applicazione, qualora ritenga che ci sia o che sia probabile un utilizzo non autorizzato degli stessi. Analogamente BME potrà sospendere username e password in caso di violazione delle disposizioni contenute nel Contratto da parte dell’Eye.

8. UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE

8.1. L’Applicazione è fornita esclusivamente per l’utilizzo personale dell’Eye. L’Eye non può pertanto proporre, subappaltare, rivendere o tentare di rivendere le attività previste da una Mission Request o la compilazione di un Mission Content ad alcun soggetto terzo, né utilizzare l’Applicazione al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di beni o servizi, senza il preventivo consenso scritto di BME.

8.2 E’ fatto divieto all’Eye di divulgare, anche solo in parte, i Mission Content. L’Applicazione può essere utilizzata solo per gli scopi di cui al presente Contratto e sempre in conformità ad esso.

8.3 L’Eye non deve sfruttare o utilizzare l’Applicazione o qualsiasi contenuto da essa derivante in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di un Cliente, di BME, di altri Eye, di un Committente Esterno o altri soggetti terzi.

8.4 BME non offre alcuna garanzia che l’Applicazione soddisfi requisiti, qualità o risultati attesi dall’Eye, ovvero che funzioni ininterrottamente, secondo le specifiche indicate o con modalità prive di errori.

8.5 BME non si assume alcuna responsabilità per i dati personali, le informazioni o gli altri contenuti inviati tramite un Mission Content. L’Eye è il solo ed esclusivo responsabile di qualsiasi contenuto da lui caricato o inviato mediante l’Applicazione.

8.6 L’Eye dà atto e conviene che tutti i contenuti trasmessi privatamente mediante l’Applicazione rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone da cui tali contenuti provengono. L’Eye si impegna pertanto a valutare ed a sopportare tutti i rischi associati all’utilizzo di tali contenuti.

8.7 L’Eye conviene che BME ha il diritto di memorizzare i contenuti provenienti dall’Eye e di rivelarli a terzi per adempiere ad obblighi di legge ovvero rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria, ovvero per replicare alle contestazioni secondo cui tali contenuti violino diritti di terzi, ovvero per tutelare i diritti di BME, del Cliente o degli altri Eye ai sensi di legge ed in conformità al presente Contratto.

8.8 I Committenti Esterni possono fornire link ad altri siti o risorse del web. L’Eye dà atto e conviene che BME non può in alcun modo essere ritenuta responsabile direttamente o indirettamente del contenuto di tali siti o risorse e, pertanto, di qualsiasi danno subito dall’Eye in relazione agli stessi.

8.9 L’Applicazione e il Sito non devono essere utilizzati dall’Eye in modo tale che possano essere violati:
a) i termini di qualsiasi legislazione, istruzione, direttiva, previsione di legge o regolamento emanati da qualsiasi autorità competente applicabili all’Eye; ovvero
b) qualsiasi istruzione data da BME ai sensi del precedente paragrafo 6.2, lett. c).

8.10 L’Applicazione e il Sito devono essere utilizzati nel pieno rispetto dei canoni di correttezza e buona fede, che trovano applicazione anche nell’ambito del presente Contratto. Per quanto sopra, non devono essere utilizzati dall’Eye:
1. per raccogliere informazioni o altri contenuti senza averne il diritto ai sensi di legge o in forza di un contratto (per esempio, informazioni riservate per legge o per volontà delle parti;
2. per causare disturbo, disagio, o molestie sul luogo in cui viene svolta una Mission, ovvero per diffondere notizie e/o informazioni mendaci;
3. per inviare, diffondere, caricare, scaricare, o in altro modo diffondere o scambiare, dolosamente o colposamente, qualsiasi materiale che contenga virus, o altri codici, file o programmi idonei a distruggere, interrompere o limitare il funzionamento dell’Applicazione o del Sito;
4. per esercitare pratiche di spamming, phishing, e attività similare nei confronti del Sito;
5. per falsificare la propria identità o comunque facendo apparire a terzi fatti non conformi al vero, ad esempio presentandosi a terzi come rappresentante di BME o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con terzi;
6. per raccogliere o immagazzinare o comunque trattare dati personali di terzi in violazione di norme di legge;
7. per porre in essere pratiche di “reverse engineering”, ivi inclusa l’attività di decompilazione, decriptaggio e qualsiasi altra attività o tentativo di modificare o in ogni caso intervenire sulla grafica, sulla logica interna, sulla struttura, sul funzionamento (da includersi gli algoritmi e i codici sorgenti) dell’Applicazione, così come su qualsiasi altro software o elemento fornito da BME funzionale all’utilizzo dell’Applicazione;
8. per tentare di ottenere accessi non autorizzati al Sito, o risorse associate al Sito, né di ottenere servizi o informazioni non intenzionalmente resi disponibili da BME su o attraverso il Sito;
9. per accedere, acquisire, copiare o monitorare qualsiasi parte del Sito o dell’Applicazione mediante tecniche quali “deep-linking” e “data scraping”, salvo nei casi preventivamente consentiti e stabiliti da BME e fermo restando che tali attività dovranno essere svolte in conformità al presente Contratto, nonché mediante “spider” o altri dispositivi, programmi, metodologie o algoritmi automatici, né processi manuali simili o equivalenti;
10. per commettere atti vietati ai sensi di qualunque legge di volta in volta applicabile;
11. per offrire e/o domandare Prestazioni di Lavoro e/o Prestazioni Occasionali.

8.11 BME non esercita alcun controllo preventivo o, successivamente, alcuna attività di sorveglianza sulle Mission Request richieste dai Committenti Esterni. Fermo quanto sopra, BME si riserva il diritto di rimuovere dal Sito, senza necessità di preavviso alcuno, le Mission Request e i Mission Content di cui sia venuta a conoscenza, nonché qualsiasi altro contenuto comunque pubblicato, che costituisca o possa costituire violazione del presente Contratto, di norme di legge imperative o di diritti di terzi ovvero, nei casi in cui BME ritenga in buona fede, a suo insindacabile giudizio, che tali informazioni o contenuti costituiscano violazione del presente Contratto o della legge ovvero che il rifiuto o la rimozione di tali informazioni o contenuti sia comunque necessaria per:
(i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge;
(ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti;
(iii) tutelare i diritti di BME ovvero i diritti di terzi.
In forza di quanto precede BME non sarà ritenuta in alcun modo responsabile nel caso in cui i contenuti siano illeciti o violino in qualsiasi modo norme imperative di legge o diritti di terzi.

8.12 BME avrà inoltre il diritto di inserire il proprio marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo avente per oggetto BME nonché di inserire banner pubblicitari, link o altre forme di pubblicità a sua totale discrezione all’interno di ciascuna pagina web all’interno del Sito o sui contenuti derivanti dall’uso dell’Applicazione.

8.13 L’Eye terrà indenne BME da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro BME da terzi in conseguenza di una violazione del presente articolo 8 nonché in violazione di qualsiasi altra previsione del presente Contratto. BME darà notizia all’Eye di qualunque simile pretesa o azione e terrà l’Eye informato circa i progressi di tali pretese o azioni.

8.14 Nello svolgimento di una Mission, l’Eye dichiara di aver agito e di aver realizzato i materiali inseriti nel Mission Content nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al presente articolo 8 e in conformità alla previsioni del Contratto.

9. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

9.1 I diritti di proprietà intellettuale e industriale (incluso i diritti di utilizzazione economica e il know-how) relativi all’Applicazione e ad ogni sua funzione o caratteristica sono e rimangono di proprietà di BME e/o dei suoi licenziatari autorizzati.

9.2 BME concede all’Eye una licenza gratuita, temporanea e revocabile in qualsiasi momento, non esclusiva, personale e non trasferibile per l’utilizzo dell’Applicazione e di tutte le relative funzioni.

9.3 E’ fatto espresso divieto all’Eye di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul contenuto dell’Applicazione e di tutte le relative funzioni.

10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

10.1 BME non è responsabile nei confronti dell’Eye né a titolo di responsabilità contrattuale nei casi previsti dalla presente clausola 10, né da fatto illecito, anche se conseguenza di colpa lieve. Sono salvi i casi di responsabilità di BME per dolo o colpa grave nei limiti in cui tale responsabilità non possa essere esclusa ai sensi delle leggi applicabili.

10.2 BME non si assume alcuna responsabilità ad alcun titolo riguardo alla precisione, completezza o idoneità a qualsiasi scopo di qualsiasi contenuto del Sito o dell’Applicazione.

10.3 BME non è responsabile nei confronti dell’Eye né a titolo contrattuale né da fatto illecito (inclusa la colpa, ma escludendo i casi di dolo o colpa grave) o a qualunque altro titolo, per azioni od omissioni di altri fornitori di telecomunicazioni o servizi Internet ovvero per difetti o mancanze attribuibili ai loro impianti (e.g. perdita della connessione).

10.4 BME non sarà responsabile nei confronti dell’Eye per qualsiasi perdita o danno che lo stesso Eye potrebbe subire, direttamente o indirettamente, a seguito di:
a) qualsiasi modifica che BME possa apportare all’Applicazione o al Sito per esigenze tecniche, commerciali o organizzative, o per qualsiasi interruzione (in maniera temporanea o permanente) della disponibilità dell’Applicazione o del Sito;
b) il mancato invio di informazioni e dati personali veritieri e corretti da parte dell’Eye in fase di registrazione, ivi incluse le informazioni rilevanti a fini fiscali;
c) inadempimento degli obblighi gravanti sull’Eye ai sensi dell’articolo 7;
d) un aggiornamento del sistema operativo dello smartphone utilizzato dall’Eye per il quale BME non abbia ancora provveduto ad aggiornare l’Applicazione al fine di renderla compatibile con il nuovo sistema operativo;
e) la temporanea interruzione di servizi di terzi necessari all’uso dell’Applicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsivoglia malfunzionamento dei server di BME).

11. FORZA MAGGIORE

Se una delle Parti non è in grado di rispettare gli impegni assunti col presente Contratto a causa di fatti che vanno oltre il suo controllo o comunque alla stessa non imputabili, quali, a titolo meramente esemplificativo, fulmini, alluvioni, fenomeni atmosferici eccezionali, incendi, esplosioni, guerre, disordini civili, scioperi (anche che non coinvolgano i propri dipendenti) o atti del governo locale o centrale o di altre autorità competenti o eventi che vadano oltre il controllo dei propri fornitori, tale Parte non sarà responsabile nei confronti dell’altra Parte per l’inadempimento.

12. RECESSO

12.1 Ciascuna Parte può recedere dal Contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’altra Parte con preavviso di cinque giorni in conformità a quanto previsto dal successivo articolo 17.

12.2 Il recesso di cui al presente articolo 12 non pregiudica i diritti precedentemente acquisiti e non esclude eventuali responsabilità precedentemente assunte ai sensi del Contratto.

13. INADEMPIMENTO

13.1 BME potrà risolvere il presente Contratto e impedire l’accesso all’Applicazione da parte dell’Eye qualora quest’ultimo:
a) commetta un inadempimento al presente Contratto, che potrebbe essere rimediato e manchi di rimediarvi entro il periodo di tempo indicato mediante diffida scritta;
b) commetta un inadempimento sostanziale al presente Contratto che non possa essere rimediato;
c) commetta ripetute violazioni delle previsioni enunciate dal presente Contratto;
d) dichiari il falso nello svolgere una Mission;
e) durante lo svolgimento di una Mission abbia un comportamento che cagioni disturbo o molestie a terzi sul luogo ove la Mission stessa viene svolta.

13.2 Se l’Eye, o chiunque disponga delle sue credenziali di accesso, non dovesse adempiere alle obbligazioni assunte ai sensi degli articoli e/o dei paragrafi 4.1, 4.2, 4.3, 4.5, 4.6, 4.7, 4.13, 4.14, 7, 8.1, 8.2, 8.3, 8.9, 8.10 e 8.13, BME potrà dichiarare risolto il Contratto di pieno diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.

13.3 L’Eye conviene che BME avrà il diritto di sospendere, in tutto o in parte, l’accesso all’Applicazione, oltreché ai sensi del precedente paragrafo 13.1, senza pregiudizio alcuno del suo diritto di risolvere il Contratto, anche nel caso in cui tale sospensione sia comunque necessaria per:
(i) conformarsi a disposizioni di legge ovvero a provvedimenti di pubbliche autorità in conformità a disposizioni di legge;
(ii) prevenire o far cessare qualsiasi violazione del presente Contratto o di legge ovvero far valere i propri diritti ai sensi del presente Contratto o tutelarsi da contestazioni di terzi che asseriscano violazioni dei loro diritti;
(iii) tutelare i diritti di BME ovvero i diritti di terzi.

14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

BME, in conformità al Regolamento UE 679/2016 e al D.lgs. 196/03, dichiara che il trattamento dei dati personali forniti dagli Eye al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento all’atto di utilizzo dell’Applicazione saranno trattati secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy riportata in Allegato 1 di cui l’Eye dichiara di aver preso visione con l’accettazione del presente contratto..

15. CONFIDENZIALITA’

15.1 L’Eye accetta che un Mission Content e qualsiasi informazione o dato relativo ad un Cliente o Committente Esterno di cui l’Eye dovesse venire a conoscenza nello svolgimento di una Mission o di altra attività connessa al Sito o all’Applicazione, dovranno essere considerati “Informazioni Confidenziali”.

15.2 Fatta eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalla legge, da regolamenti o da qualsiasi altra disposizione adottata da qualsivoglia autorità competente, l’Eye si impegna a:
(i) mantenere strettamente confidenziali e segrete tutte le Informazioni Confidenziali e a non rivelarne, in tutto o in parte, il contenuto a nessun soggetto terzo;
(ii) a trattare le Informazioni Confidenziali con lo stesso grado di diligenza che l’Eye adopera per il trattamento delle proprie informazioni;
(iii) a non utilizzare e/o acquisire le Informazioni Confidenziali se non per quanto strettamente necessario all’utilizzo delle funzioni dell’Applicazione e, più in generale, al corretto adempimento degli obblighi assunti dall’Eye ai sensi del presente Contratto;
(iv) a non estrarre copie di qualsiasi documento relativo ovvero contenente Informazioni Confidenziali;
(v) a non utilizzare le Informazioni Confidenziali in maniera pregiudizievole per BME o per il Cliente o Committente Esterno.

16. DIVIETO DI CESSIONE

L’Eye non può cedere o trasferire, in tutto o in parte, alcun diritto o obbligo previsto dal presente Contratto.

17. COMUNICAZIONI

Le notifiche e le comunicazioni effettuate ai sensi del presente Contratto devono essere avvenire in forma scritta ed effettuate tramite posta elettronica come segue:
a) a BME: all’indirizzo e-mail support.it@bemyeye.com o a qualsiasi altro indirizzo che BME notifichi all’Eye;
b) all’Eye: all’indirizzo e-mail, comunicato dall’Eye a BME all’atto della registrazione.

18. AUTONOMIA DELLE PARTI

BME, l’Eye e il Committente agiscono in piena autonomia e indipendenza. Le disposizioni del presente Contratto non fanno sorgere tra loro alcuna Prestazione Occasionale, Prestazione di Lavoro, alcun rapporto di agenzia, associazione, collaborazione coordinata e continuativa, intermediazione o lavoro subordinato.

19. LEGGE

Per tutto quanto non diversamente previsto nel presente Contratto, si rinvia alle disposizioni di legge che disciplinano il rapporto di lavoro autonomo, con particolare riferimento agli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile.

20. FORO COMPETENTE

Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

21. CONDIZIONI MINIME DISCIPLINANTI IL RAPPORTO CON APPLE INC. E GOOGLE INC.

21.1 Il presente Contratto viene stipulato esclusivamente tra BME e l’Eye e non impegna in alcun modo Apple Inc. (di seguito, “Apple”) o Google Inc. (di seguito “Google”) che si limitano a rendere disponibile l’Applicazione presso la loro piattaforma AppStore e Google Play Store.

21.2 L’Eye riconosce e accetta che Apple o Google non avranno alcun obbligo di fornire servizi di assistenza e manutenzione con riferimento all’Applicazione.

21.3 L’Eye riconosce e accetta che in caso di mancata conformità dell’Applicazione, Apple o Google non avranno alcun obbligo di garanzia né alcun obbligo di risarcimento per qualsiasi pretesa, perdita, responsabilità, danno, costo o spesa derivante dalla mancata conformità dell’Applicazione.

21.4 BME e l’Eye riconoscono che in caso in cui soggetti terzi rivendichino che l’Applicazione o il possesso e l’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’Eye costituisce violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, Apple o Google non avranno alcuna responsabilità.

21.5 In accordo con le previsioni di “legal compliance” previste da Apple e Google, l’Eye dichiara e garantisce di: (i) non trovarsi in un Paese soggetto ad embargo da parte del Governo degli Stati Uniti o che è stato indicato dal Governo degli Stati Uniti nella lista dei Paesi che supportano il terrorismo; e (ii) non rientrare tra i nominativi dei soggetti a cui è proibito o limitato l’accesso negli Stati Uniti.

Si approvano specificamente ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile i seguenti articoli: 4 (Registrazione, Corrispettivi e Modalità di Pagamento), 6 (Erogazione delle funzioni dell’Applicazione), 7 (Sicurezza) 8 (Utilizzo dell’Applicazione), 10 (Limitazione di Responsabilità), 12 (Recesso), 13 (Inadempimento), 15 (Confidenzialità), 16 (Divieto di cessione) e 20 (Foro Competente).

***

ALLEGATO 1: INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 E DEL D. LGS. N. 196/2003

Caro Eye,

ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”) e del D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), Ti informiamo che BeMyEye Holdings Ltd. (“BME”), in qualità di Titolare del trattamento e le società controllate BeMyEye UK Limited, BeMyEye Italy S.r.l., BeMyEye France S.a.r.l., BeMyEye DE GmBh, BeMyEye Spain S.L., in qualità di Responsabili del trattamento (“Società del Gruppo BME”) tratteranno i tuoi dati personali (“Dati”), da te forniti nell’ambito della registrazione all’applicazione di BME (“Applicazione”), in conformità alla vigente normativa in materia di protezione dei Dati, ai seguenti termini e condizioni.

1) Finalità del trattamento dei Dati e categorie di Dati.
Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato per le seguenti finalità:
a) gestire la tua registrazione all’Applicazione ed eseguire le attività connesse all’utilizzo dell’Applicazione e delle relative funzioni, come meglio specificato nelle condizioni generali di contratto;
b) adempiere gli obblighi contrattuali di cui alle condizioni generali di contratto, ivi inclusi l’invio di e-mail inerenti il lavoro svolto e/o da svolgere (“Mission”), l’invio di e-mail informative periodiche per le proposte di nuove Mission, nonché l’invio di e-mail al fine di confermare i pagamenti a te effettuati;
c) individuare la tua posizione, tramite la funzione di geolocalizzazione presente sull’Applicazione e da te spontaneamente attivata sul tuo device, quando apri l’app, prenoti una Mission e al momento del check-in all’indirizzo della Mission scelta. La tua posizione, pertanto, non sarà rilevata quando l’Applicazione è inattiva;
d) analisi e valutazione delle Mission che prevedono la compilazione da parte tua di specifici questionari valutativi;
In questi casi, la base giuridica del trattamento dei Dati per il perseguimento delle finalità indicate è l’esecuzione e la corretta gestione delle condizioni generali di contratto stipulato tra te e il Titolare.
e) condurre indagini statistiche in forma aggregata;
f) gestione dello storico delle Mission svolti e del rating relativo alle performance lavorative;
g) gestione del contenzioso (compresi pre-contenziosi) in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni;
Per tali finalità, la base giuridica del trattamento dei Dati è il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare e/o di terzi (es. Società del Gruppo BME), il quale, in forza delle valutazioni realizzate dal Titolare, non risulta lesivo dei tuoi diritti.
h) adempiere tutti gli obblighi di legge inerenti le attività connesse all’utilizzo dell’Applicazione e/o i provvedimenti delle competenti autorità;
La base giuridica del trattamento dei Dati per questa finalità è l’adempimento di obblighi previsti dalla legge e dalle normative applicabili.
Per il perseguimento delle finalità sopra illustrate, il Titolare tratterà esclusivamente Dati personali c.d. “comuni” (e.g. anagrafica, dati di contatto, dati relativi all’esecuzione delle Mission, etc.)

2) Modalità del trattamento dei Dati.
BME tratta i Dati con grande attenzione ed in conformità alle misure di sicurezza previste dal Regolamento.
Il trattamento dei Dati avverrà in modo manuale e/o informatico, attraverso modalità e strumenti tali da assicurare il maggior livello di sicurezza e riservatezza ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.
Tale trattamento potrà consistere nella raccolta, elaborazione, registrazione e/o archiviazione dei Dati.
In virtù del trattamento di Dati che possono essere frutto di geolocalizzazione ai sensi della lettera c) dell’art. 1 che precede, il Titolare del trattamento ha provveduto ad eseguire apposita Valutazione di Impatto sul trattamento dei tuoi Dati per tale finalità, adottando apposite misure organizzative e di sicurezza adeguate a minimizzare qualsiasi rischio per i tuoi diritti, in conformità all’art. 35del Regolamento.
I Dati, raccolti in appositi database, sono immagazzinati in server tramite il servizio offerto dalla società statunitense Amazon Web Services, Inc., società interamente controllata da Amazon.com, Inc., con sede legale in Seattle, Washington (US), con la quale BME ha sottoscritto apposito contratto per lo storage dei Dati. Tale società, che svolge per BME esclusivamente servizi di storage dei Dati, garantisce il rispetto di tutte le misure di sicurezza necessarie ai sensi del Regolamento per il corretto trattamento dei Dati, in quanto iscritta al programma Privacy Shield sviluppato dal Department of Commerce degli Stati Uniti.
I server messi a disposizione per lo storage dei Dati di BME sono ubicati all’interno dell’Unione Europea, in Irlanda, a Dublino.
La privacy policy di Amazon Web Services è consultabile al seguente indirizzo: http://aws.amazon.com/privacy/ .
BME conferisce, altresì, in outsourcing le attività di invio e gestione automatizzata di e-mail periodiche agli Eye, tra cui quelle inerenti le Mission svolti e/o da svolgere e le nuove proposte di Mission. L’elenco completo dei soggetti di cui BME si avvale è disponibile presso la sede della società o scrivendo a support.it@bemyeye.com
Le società individuate garantiscono il pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza ritenute necessarie ai sensi del Regolamento ed aderiscono al Privacy Shield Program del Department of Commerce degli Stati Uniti.

Potrai inoltre ottenere maggiori informazioni e copia delle misure tese a garantire il legittimo trasferimento dei Dati rivolgendoti al Titolare.
I Dati saranno trattati esclusivamente per il periodo di tempo strettamente necessario per le finalità su indicate ed, in ogni caso, non eccedente il periodo previsto dalle norme vigenti. Tuttavia al termine di tale periodo, i Dati saranno utilizzati da BME per indagini statistiche in forma anonima. Ai sensi della normativa vigente, saranno osservate specifiche misure di sicurezza per evitare la perdita di dati, l’uso illecito e/o scorretto e/o l’accesso non autorizzato ai database.

3) Comunicazione e diffusione.
I Dati non verranno diffusi. Tuttavia, i Dati potrebbero essere comunicati da BME per le predette finalità a soggetti terzi incaricati di fornire, per conto di BME, prestazioni strumentali o comunque necessarie alla prestazione delle attività connesse all’utilizzo dell’Applicazione ed allo svolgimento delle Mission. In particolare, BME potrà comunicare i Dati alle categorie di destinatari di seguito indicate: (i) Società del Gruppo BME, anche per finalità amministrativo-contabili; (ii) persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi a BME, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria, nonché fornitori di servizi di information technology; (iii) istituti bancari e imprese di assicurazione; (iv) soggetti cui la facoltà di accedere ai Dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i Dati in qualità di autonomi titolari del trattamento o quali Responsabili del trattamento, debitamente nominati da BME ai sensi del Regolamento.
I Dati, potranno inoltre essere saranno portati a conoscenza del personale di BME e delle Società del Gruppo BME che li tratterà in qualità di persona autorizzata trattamento.

4) Natura del conferimento dei dati.
Il conferimento dei Dati ha natura facoltativa. Tuttavia, l’eventuale rifiuto di fornire i Dati, o parte di essi, per le finalità di cui al punto 1 che precede comporterà l’impossibilità per BME di eseguire le condizioni generali di contratto con BME, fornire e prestare le attività necessarie all’utilizzo dell’Applicazione e per lo svolgimento da parte tua delle Mission.

5) Diritti dell’interessato.
L’Eye, in qualità di soggetto interessato, ha il diritto di esercitare tutti diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento, contattando il Titolare del trattamento, ossia BeMyEye Holdings Ltd., come di seguito indicato nell’art. 6.
In particolare l’interessato potrà esercitare, nei casi previsti dal Regolamento, i diritti di: i) chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo; ii) chiedere la rettifica dei Dati inesatti o incompleti; iii) chiedere al Titolare la cancellazione dei Dati; iv) chiedere la limitazione del trattamento; v) chiedere di ricevere, in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati che riguardano l’interessato o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare, ove tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”).
L’interessato ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Dati che la riguardano.
Infine, qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei Dati violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, lo stesso ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

6) Titolare e Responsabili del Trattamento.
Il Titolare del trattamento dei Dati è BeMyEye Holdings Ltd., con sede legale presso RocketSpace Office S03, 40 Islington High Street, London N1 8XB, UK, numero di registrazione 9587916.
Responsabili esterni al trattamento dei dati sono le Società del Gruppo BME.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati da BME è disponibile contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di cui sotto.
I Dati e le informazioni richieste nel format di registrazione dell’Applicazione saranno raccolti in database ed immagazzinati in server gestiti da Amazon Web Services, Inc. ed ubicati a Dublino, Irlanda.
Per qualsiasi richiesta o informazione e/o chiarimento o domanda sul trattamento dei Dati dell’interessato si invita cortesemente ad inviare una richiesta scritta a BeMyEye Holdings Ltd. al seguente indirizzo di posta elettronica: support.it@bemyeye.com .

7) Data Protection Officer.
I dati di contatto del Data Protection Officer sono i seguenti: DPO@bemyeye.com

Ready To Make Some Money?

See all the missions that are available near you.